La nostra scelta BIO

L’azienda agricola Podere Nigriano ha scelto per i suoi prodotti la certificazione BIO. Con questo si fa riferimento alla norma europea 2092/91 che sostanzialmente detta le linee guida per qualsiasi produzione di tipo BIO. Questo marchio di qualità non è semplicemente un’etichetta da poter apporre sui propri prodotti, ma è sinonimo di garanzia anche per il cliente che, in questo modo, è sicuro di acquistare un prodotto che è ottenuto, ad ogni livello della filiera produttiva dalla coltivazione alla vendita, con metodi che rispettano l’ambiente, in armonia con i suoi ritmi e senza l’uso di prodotti chimici, che a lungo andare porterebbero più problemi che benefici. Rispetto ad altre certificazioni come quella DOP o IGP, il BIO garantisce la tutela della biodiversità, dell’ambiente e della salute ed è per questo che l’abbiamo scelto.

La scelta del bio, parte sì dall’agricoltura ma si rispecchia in ogni aspetto della vita quotidiana dell’agriturismo, fino a coinvolgere l’ospite che scegliendoci, sceglie anche di abbracciare questo stile di vita per il proprio soggiorno sul Lago di Garda.

Il perché della nostra scelta

L’impatto ambientale e sulla salute è evidente. Dagli studi condotti è risultato che il suolo è migliore in salute e più fertile rispetto a quello dell’agricoltura convenzionale, senza che il raccolto sia numericamente inferiore come spesso si pensa. Quest’ultimo risulta ovviamente privo di residui di sostanze chimiche, ciò porta ovvi benefici alla salute.

L’agricoltura biologica insegna anche a prestare attenzione al mondo degli insetti, poiché troppo spesso si  dimentica che oltre agli insetti nocivi esistono anche insetti “utili”, come farfalle, coccinelle e api, che possono essere nostri alleati nel coniugare una migliore qualità con la sostenibilità ambientale. Questi eliminano infatti i parassiti delle piante oltre ad aiutare con l’impollinazione ad avere raccolti e fioriture più generosi.